header spille.jpeg
logo_olivetti_2021_-_o
foto011
foto02

L’ Associazione Spille d’Oro Concessionari prosegue  la tradizione  dell'Associazione "Spille d'Oro" Olivetti  nata nel  dicembre del 1946 e riservata ai dipendenti Olivetti che hanno compiuto 25 anni di servizio presso l’Azienda.

La genesi della “spilla”  risale a molti anni prima.

La “Spilla” con il marchio della fabbrica fa' infatti la sua prima comparsa nel 1913, in occasione della millesima macchina da scrivere MI, a soli cinque anni dalla costituzione della  Società,  l’ingegner Camillo ne fa dono ai collaboratori e alla moglie Luisa Revel.

Era infatti  il 1908  quando  l’ ing. Camillo Olivetti  con 20 operai  fondava la Società in accomandita Olivetti”  e dava  inizio ad  una storia gloriosa. 

La “Spilla” consegnata per la prima volta è dunque esclusivamente un riconoscimento all’impegno che ha permesso risultati lusinghieri in un arco di tempo così breve e alla fiducia manifestata nell’impresa.

Un fatto eccezionale, quindi, che tuttavia diventa tradizione nel 1933, quando l’Azienda e i suoi primi dipendenti compiono 25 anni di attività. Non è, anche in questo caso, soltanto un riconoscimento all’anzianità ma soprattutto al lavoro comune che determina un progresso costante nella qualità e nella quantità dei prodotti, nell’espansione del mercato in Italia e all’estero.
Dai primi 20 operai del 1908 si è passati agli 870 dipendenti: la presenza Olivetti sul territorio nazionale conta 13 filiali e 79 concessionari, mentre la rete commerciale si è diffusa in 22 nazioni.

E’ cresciuta la squadra e cresce l’orgoglio di far parte di qualcosa che è molto più di un’ industria  d’avanguardia  capace di imporsi nel mondo, c’è la consapevolezza di essere parte di un’entità, senza precedenti

Camillo Olivetti e poi il figlio Adriano guardano più  lontano, alle case, agli asili, alle colonie, alla sicurezza sul lavoro, alla biblioteca, all’infermeria alla mensa. Del resto gli Olivetti si sono dimostrati fin da subito industriali atipici.

Gran parte dei proventi vengono reinvestiti nella progressiva espansione dell’azienda e nel progresso sociale dei dipendenti e della zona. L’insieme  di questi elementi è stato determinante per creare un  legame indissolubile  fra Olivetti, i collaboratori e i concessionari. Quando nel 1946 nasce l’associazione Spille d’Oro Olivetti, non nasce l’ennesimo sodalizio di lavoratori  anziani ma il testimone delle piu’ alte tradizioni dell’ Olivetti.

Gli scopi dell'associazione "Spille d'Oro Concessionari Olivetti" sono di mantenere salde e sviluppare le relazioni amichevoli tra i concessionari della Olivetti, rinsaldando i rapporti di fattiva collaborazione tra questi e l'azienda; di promuovere iniziative sociali, culturali e ricreative per i soci. 
Recita lo statuto  all’ Art. 2 :  Scopo e oggetto sociale
All’Associazione è demandato il compito di:
- difendere e tutelare sul piano morale lo spirito particolare della relazione tra la Ing. C. Olivetti & C. SPA, le società del gruppo “Olivetti” e i Concessionari, cercando di conservare più a lungo possibile e nella sua originaria impostazione la visione umana e sociale di un rapporto come hanno voluto intenderlo fin dall’origine il fondatore dell’Olivetti Ing. Camillo e suo figlio Ing. Adriano.
- promuovere l’amicizia e la collaborazione fra tutti i Concessionari associati all’Associazione Spille d’Oro Concessionari Olivetti trovando periodica alimentazione di conforto spirituale attraverso riunioni annuali dei Soci Associati, che avranno lo scopo di rinsaldare i vincoli comuni mediante una intesa fraterna e cordiale.
- promuovere, coordinare e definire ogni attività che sia ritenuta utile all’Associazione ed ai singoli associati.

L’evoluzione


Alle  origini potevano far parte dell’Associazione solo i Concessionari che avevano compiuto 25 anni quali rappresentanti della Olivetti. Da qualche anno l’Associazione Spille d’Oro Concessionari Olivetti  ha intrapreso  una fase di forte rinnovamento  sia per allargare la base associativa che nelle attività. Con l’assemblea del  20-6-2007   è stato modificato lo statuto con l’introduzione del riconoscimento “SPILLA D’ARGENTO”  a coloro che hanno maturato 15 anni di ininterrotta attività nell’organizzazione Olivetti, l’iniziativa ha avuto il consenso e l’apprezzamento della Olivetti con cui è stata condivisa

Questa modifica  ha voluto tenere conto  che  con  il passare del tempo   l’ingresso nel mondo del lavoro avviene  in età piu’ avanzata.  Figli  e collaboratori di Concessionari sono entrati in azienda dopo  cicli di studio  più prolungati  che in passato.  Oggi si corre  molto piu’ veloci,   si deve crescere piu’ in fretta e una esperienza  di 15  anni è già molto significativa.

Per queste ragioni l’assemblea dei soci ha ritenuto di abbassare la soglia  d’ingresso nell’associazione  ed è significativo che questo coincida con i festeggiamenti del CENTENARIO DI OLIVETTI.

Un traguardo straordinario per un’azienda che ha fatto la storia del nostro Paese,  un marchio che nonostante le vicissitudini dell’ultimo decennio rimane ancora forte e indelebile in Italia e nel mondo.

Un  marchio  che sottintende una storia straordinaria fatta oltre che di prodotti di valori forti  e che l’Associazione Spille d’Oro  vuole conservare e divulgare.

Questa tendenza positiva scaturisce dalla condivisione di valori forti, insiti nella “cultura Olivetti” da cui la stessa iniziativa delle Spille d’Oro trae origine.

Ma è evidente che, insieme al riconoscimento dei valori storici custoditi, l’Associazione trova e troverà giustificazione e spinta propulsiva dalla capacità di creare continuamente vantaggi concreti, sul versante professionale, per tutti gli associati.

Il gruppo dirigente dell’Associazione è costantemente impegnato a definire e a mettere a disposizione nuovi strumenti e nuove iniziative, finalizzati alla crescita del “valore Olivetti”, lavorando molto sui temi forti della relazione e della comunicazione, con tutta la comunità degli associati.


Il punto di forza di questo nuovo modello, finalizzato a favorire il percorso di successo della Rete dei Concessionari, risiede in un originale connubio tra questa forte volontà che l’Associazione sviluppa in piena autonomia e il contributo di attenzione, di condivisione e di risorse concrete che il management di Olivetti  mette a disposizione.

Vi è la precisa volontà di riconoscere dei "plus" a un soggetto che si pone l’obiettivo di valorizzare sul mercato l’offerta e il marchio Olivetti.: plus che consentano di trasferire vantaggi a tutti gli associati e, per loro tramite, al mercato e all’utente finale.

L’assemblea del  08/07/2011  approva un nuovo statuto che  introduce un significativa modifica. 


Tutti  i concessionari, soci di società concessionarie e  figli  di concessionari indipendentemente dall’ anzianità possono essere associati.